Benvenuto (Italian)

Benvenuti sul sito degli esperti di sicurezza antincendio in Russia.

Noi offriamo i servizi di tre gruppi di clienti:

1) produttori e fornitori della produzione antincendio

  • diamo consultazioni sulla certificazione antincendio e GOST R (normi di stato P)
  • sviluppiamo la politica di marketing e dei prezzi
  • raccomandiamo le mostre, le reviste di profilo
  • raccomandiamo I canali di vendita esistenti
  • spieghiamo le particolarità dell’esportazione nella Russia
  • raccomandiamo il modello di presenza sul mercato 

2) le imprese di progettazione e di costruzione

  • accompagnamento alla concessione di licenze
  • traduzioni delle normative antincendio
  • comparazione delle normative del vostro paese e della Russia 
  • elaborazione del capitolo di sicurezza antincendio nei documenti di progettazione
  • accompagnamento a Mosgosekspertiza (perizia di stato di Mosca) 


3) le succursali delle società straniere nella Russia

  • l’esecuzione dell’audit antincendio
  • la formazione obbligatoria delle regole di sicurezza antincendio
  • redazione della dichiarazione antincendio degli edifici
  • accompagnamento al controllo dei servizi di stato antincendio
  • riduzione dei requisiti eccessivi, le contestazioni in corte
  • la rappresentanza negli organi di indagine e di inchiesta
  • assistenza in processi penali per gli effetti degli incendi
  • le liti con le compagnie di assicurazione e i terzi vittime

Grazie per il vostro interesse ai nostri servizi!

Le informazioni complete sui servizi e contatti con noi sono solo in inglese



Fire protection business in Russia for foreigners. Russian fire safety regulation, approvals, fire detection extinguishing certificate GOST GOST-R VNIIPO, legal support consultancy Moscow Sochi Novosibirsk Peterburg SNiP NPB interpretation advocacy lawyer adviser investigation fire AHJs mandatory training declaration contestation liability insurance code equivalency FRA fire risk assessment





IL SISTEMA DI CERTIFICAZIONE GOST R RUSSIA 

Il governo della Russia ha emesso negli anni novanta una serie di leggi a protezione dei diritti dei consumatori con il fine di tutelare il mercato da prodotti di qualità non adeguata. Su delega governativa l'ente incaricato di vigilare sulla sua applicazione è oggi l'AGENZIA FEDERALE PER LA TECNICA E LA METROLOGIA, meglio conosciuta come GOSSTANDART. A tale scopo è stato definito un programma di certificazione dei prodotti denominato GOST R che prevede procedure, test specifici e l’uso di certificati e marchi di conformità. La legge richiede che tutti i prodotti immessi sul mercato interno siano conformi ai requisiti tecnico-normativi e di sicurezza. La certificazione di conformità dei prodotti nel sistema GOST R deve essere esibita alle autorità doganali oltre che, a richiesta, al Cliente. Le dogane russe sono responsabili di rendere operativo lo SCHEMA, con facoltà di bloccare ed eventualmente di sequestrare le merci soggette a certificazione obbligatoria, sprovviste di un valido Certificato GOST R. 
IN RUSSIA, E IN GENERALE IN TUTTI GLI ALTRI STATI EX CCCP, 
NON SI POSSONO COMMERCIALIZZARE PRODOTTI SENZA L'ADEGUATA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA' GOST. In Ucraina ed in Kazakistan esiste, ad esempio, un analogo sistema molto simile alla certificazione russa. L'Ucraina rilascia i propri certificati di conformità dei prodotti: il sistema marca UkrSepro (системы УкрСЕПРО). In Kazakistan esiste, invece, il certificato marca ST RK (piu' comunemente chiamato anche GOST K) che è il documento che conferma la qualità dei prodotti e la sua conformità con le norme e gli standard della Repubblica del Kazakistan (Kazakhstan). Il processo di certificazione ST RK (GOST-K) è praticamente lo stesso del processo di certificazione in Russia. Vengono rilasciati certificati ST RK per singoli lot/fattura/contratto, per produzione di serie 12 mesi fino a 36 mesi. In Bielorussia esiste la certificazione BelST (ST RB Belarus).

 

Importazioni in Russia: Il certificato obbligatorio GOST R

Il certificato GOST R attesta la confermità dei prodotti alle normative e agli standard russi. Questo certificato è necessario per l'l'importazione degli impianti industriali, dei macchinari e dei prodotti in Russia e paesi CSI, per il loro sdoganamento e per l'utilizzo. La certificazione GOST R può essere obbligatoria o volontaria a seconda di quanto previsto dalla LISTA dei prodotti approvata dalle autorità russe.

Esistono 3 tipi di certificati obbligatori di conformità GOST R:

1. Il certificato obbligatorio di conformità GOST R per fornitura (contratto) di una partita di merce (fornitura singola).

2. Il certificato obbligatorio di conformità GOST R per la produzione in serie con scadenza di 1 anno.

3. Il certificato obbligatorio di conformità GOST R per la produzione in serie con scadenza di 3 anni.

 

I tempi per il rilascio dei certificati sono di 7-10 giorni lavorativi dopo l'invio della documentazione necessaria. La lingua ufficiale del sistema Gost R è il russo. Per legge tutti i documenti (richieste, verbali, atti, attestati, certificati, ecc.) dovranno essere formulati in lingua russa salvo accordi diversi con i nostri esperti. Qualora, invece, sempre sulla base della LISTA dei prodotti approvata dalle autorità russe non sia richiesta la certificazione obbligatoria è necessaria la LETTERA DI ESENZIONE. La marcatura del prodotto è effettuata a cura del produttore su tutti i prodotti rispondenti ai criteri di certificazione nel periodo di validità del certificato.